Neuromanagement

NeuroManagement

Le organizzazioni sono oggi davanti ad un’esigenza di gestione della complessità che sta crescendo in tutti gli ambiti. 

Lo scenario attuale è dominato da cambiamenti estremamente rapidi, che richiedono lo sviluppo e la messa in atto di competenze di nuova generazione, come quelle connesse ad esempio al change management, all’intelligenza artificiale e allo smartworking

Il NeuroManagement nasce con lo scopo di analizzare i temi di carattere economico, manageriale ed organizzativo dal punto di vista neuroscientifico.

L’idea è di offrire ad individui ed organizzazioni e  tutti gli attori dei contesti sociali alcuni strumenti utili per gestire al meglio il proprio lavoro ed i propri obiettivi – strumenti che derivano dalle acquisizioni delle neuroscienze, ovvero dalla comprensione del funzionamento del nostro cervello.

Quando agiamo, per esempio in una rete sociale come è l’azienda, siamo inconsapevolmente vittime di pregiudizi, distorsioni, bias cognitivi e “trappole del ragionamento” che ci portano a prendere decisioni a volte sbagliate

«Non siamo macchine pensanti che si emozionano ma macchine emotive che pensano».

Il servizio è relativo alla consulenza di processo ed utilizza le più innovative tecniche di Neuromanagement ed i relativi strumenti e dispositivi tecnologici per ottimizzare le performance aziendali

L’Assessment neuroscientifico per le organizzazioni è necessario sulla base dei principi della neuroetica applicata per verificare la possibilità e la sostenibilità delle applicazioni metodologiche, in azienda.

La gestione con l’approccio Neuromanageriale è legato alle nuove scoperte in ambito neuroscientifico e copre le tematiche relative al Change Management, al Potenziamento Manageriale, al Well-Being Organizzativo e alla valutazione del potenziale con le neurometriche.

Importanti protocolli sono poi inseriti nella gestione dello stress e nelle tecniche di controllo emotivo (Stress management ed emotion regulation)

Vengono utilizzate:

  • Tecniche oculometriche: eye-tracking;
  • Tecniche di rilevazione dei processi del focus attentivo: applicazioni all’ADV e al decision-making;
  • Tecniche elettrofisiologiche: applicazioni dell’elettrofisiologia (EEG) al management e al marketing;
  • Tecniche di Neurofeedback e Biofeedback per il potenziamento neurocognitivo;
  • Tecniche di optical imaging, fNIRS (functional Near-Infrared Spectroscopy): principi di base e hyperscanning nella ricerca applicata;
  • Tecniche di neurostimolazione: TMS/tES, per la formazione continuo in azienda;
  • Realtà virtuale, realtà aumentata e tecniche di simulazione.

I nostri servizi

Per apprendere tecniche e strumenti che ti consentiranno di ottenere un costante miglioramento della performance nelle azioni.
Per acquisire le competenze necessarie al cambiamento, al fine di migliorare la qualità della tua vita personale e lavorativa.
Per contribuire allo sviluppo di risorse funzionali e gestire la complessità e il cambiamento graduale in un obiettivo individuale e…
Intervento innovativo che utilizza esperienze immersive in Realtà Virtuale concepite sulla base delle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica.
Per mappare e rilevare i processi, al fine di una loro ridefinizione per l'ottimizzazione delle posizioni organizzative delle risorse.
Per valutare i profili e copertura della posizione organizzativa, lavorare sulla job analisys e description, facendo il match candidati.
Per valutare ruoli e competenze attraverso strumenti di autoanalisi assistita, al fine di sviluppare potenzialità e talenti.
Per fare il punto del tuo percorso di sviluppo professionale, e ripartire con una posizione lavorativa allineata ai tuoi valori.

"Migliora la potenza produttiva della tua squadra

LE RISORSE DAVVERO SCARSE SONO IL TEMPO, IL TALENTO E L'ENERGIA DELLE PERSONE"
CHI SIAMO

Incontra il nostro Team

Dott. Davide Etzi

Dott. Davide Etzi

Managing Partner
Dott. Luca Lombardini

Dott. Luca Lombardini

Associate Partner
Dott.ssa Benedetta Caridi

Dott.ssa Benedetta Caridi

Associate Partner
Dott. Antonio Sanna

Dott. Antonio Sanna

Associate Partner
We Enjoy Working

Dicono di Noi

“Sono un professionista nel settore grafica, digital e marketing che ha deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale e di libera professione perchè desideroso di cambiamento e novità. Ad un certo punto ho deciso di abbandonare l’azienda per cui lavoravo. Le sessioni di Coaching con Davide mi hanno supportato durante tutto il periodo di transizione aiutandomi…

Giovanni Di Pierno
Giovanni Di Pierno Graphic & Web Designer

“Sono una persona molto timida, che difficilmente si lasciava andare. Davide ha avuto la rara capacità di mettermi a mio agio e nelle condizioni di poter riporre la mia fiducia in lui, sono riuscito ad affrontare il pubblico in modo efficace e soddisfacente grazie al Coaching. Esperienza davvero benefica”

Pierpaolo Mandetta Scrittore - Rizzoli

“Utilizzo il Coaching ormai da anni, nella pianificazione delle mie attività, per la gestione del tempo e soprattutto per il focus efficace dei miei numerosi impegni, lo ritengo uno strumento indispensabile per riuscire a sostenere con leggerezza i ritmi di lavoro”

Massimo Terreni Amministratore Delegato - myPOS Italy

“Mi sono avvicinato ai Coach con molta fiducia, desideroso di attuare un cambiamento nella mia vita professionale, sono riuscito passo dopo passo a raggiungere tanti piccoli obiettivi con soddisfazione e mi sto preparando a fare uno dei passi più importanti della mia vita”

Gianluca-Ramacciani
Gianluca Ramacciani Esperto Risorse Umane - Hauck Personal Gmbh