CLIMA E CULTURA ORGANIZZATIVA

Analisi e Valutazione Perfomance

con Focus Rischio Psicosociale

L’analisi e la valutazione delle performance è uno strumento che evidenzia le parti di un sistema (una organizzazione aziendale) ed i rapporti/dinamiche tra di esse, mettendo in luce i punti di forza della performance o eventuali criticità, lavorando  nella relazione tra individuo e organizzazione.

Delinea ipotesi di potenziamento o di soluzione a criticità e può aiutare ad identificare aree di sviluppo delle figure o posizioni di valore all’interno dello stesso sistema, risolvendo ed offrendo  supporto professionale per individui che si trovano a vivere situazioni di impasse o necessità di potenziamento e/o accelerazione di risultati legati a benessere professionale e personale.

Conduciamo l’Analisi Organizzativa attraverso strumenti e metodologie : 

EWQ – Employee Wellbeing Questionaire

OCS, Organizational CheckUP System.

OPRA, Organizational and Psychological Risk Assessment

Analisi che ci permettono di indagare a livelli di profondità concordati con la committenza, tre macro dimensioni principali:

1) Benessere Psicologico

      • Resilienza
      • Mentalità Positiva
      • Salute Fisica

2) Soddisfazione Lavorativa

      • Supervisione
      • Rapporto coi colleghi
      • Motivazione / Impegno / Engagement

3) Carichi di lavoro

É un’analisi multidimensionale che ci permette di misurare ed intervenire su vari aspetti della salute organizzativa ed andare ad agire sia sulle variabili dei performance, sia sulle variabili relative agli aspetti psico-sociali dell’organizzazione, come lo stress, il burnout, il mobbing ed il bossing.

L’attività può rientrare tra quelle previste dal Decreto Legislativo nr. 81/08, che richiede ai datori di lavoro una valutazione dei rischi, compreso quello da Stress Lavoro Correlato.

L’analisi iniziale che mettiamo in opera nell’intervento di Humanev® parte “dall’ambiente del sistema”, che è costituito dall’insieme dei suoi membri, processi, comportamenti, regole e culture i cui vincoli influenzano il cambiamento e i confini dell’organizzazione.

La mappatura e l’operazione di analisi riguarda due livelli di progettazione:

la microstruttura, quella che formalizza in modo dettagliato i compiti, le azioni di lavoro e le raggruppa in posizioni definendo il mansionario

la macrostruttura, quella che raggruppa le posizioni in famiglie di mansioni dalla periferia al centro, definendo l’architettura organizzativa di ruoli, posizioni organizzative e processi.

Dalle risultanze dell’analisi si possono progettare ed ipotizzare interventi volti stabilire la salute organizzativa e la sostenibilità, attraverso tutti i tipi di azioni di supporto: organizzativo, psicologico e di contenimento; necessarie per portare il sistema organizzativo al suo equilibrio funzionale, quindi informazione / formazione , prevenzione, sensibilizzazione e intervento diretto su situazioni consolidate.

Si lavora su:

– Verifica e presenza di stress occupazionale e grado di adattamento dei dipendenti; azioni di potenziamento, supporto, sviluppo della performance.

– mansioni, dipartimenti, gruppi o sottogruppi che possono presentare problemi con i carichi di lavoro, con la soddisfazione lavorativa e il benessere psicologico;

– misurazione dell’impatto dei programmi di cambiamento organizzativo e/o dei programmi di gestione dello stress;

– valutare l’efficacia dei programmi di supporto ed assistenza rivolti ai dipendenti, nei delicati casi di burnout, mobbing, necessità di supporto.

– fornire i dati normativi per fissare i benchmarking (analisi comparativa) individuali e di gruppo a livello organizzativo o aziendale;

– misurare longitudinalmente il benessere dei dipendenti attraverso sondaggi ripetuti con cadenza;

– valutare l’efficacia dei programmi volti ad innescare l’accrescimento delle competenze, della performance nel raggiungimento degli obiettivi, del benessere psicologico e della soddisfazione lavorativa in azienda.

“Il vero valore di un’azienda è direttamente correlato al suo successo nella gestione dei talenti delle persone e alla crescita del capitale Umano come leva strategica”.

 
Appena le aziende cominciano a prendersi seriamente cura delle persone accadono cose incredibili!

 

I nostri servizi

Per lavorare sul miglioramento di competenze ed attitudini attraverso le risorse interne per la performance, nelle azioni e nei risultati.
Formazione manageriale e professionale per l'integrazione ed il perfezionamento delle competenze di ruolo e identità
Per mappare e rilevare la cultura, i processi e il benessere le persone, al fine di una loro ridefinizione all'eccellenza.
Per valutare ruoli e competenze attraverso strumenti psicometrici e comportamentali, al fine di sviluppare potenzialità e talenti.

"Migliora la potenza produttiva della tua squadra

LE RISORSE SCARSE SONO IL TEMPO, IL TALENTO E L'ENERGIA DELLE PERSONE"
CHI SIAMO

Incontra il Team

Davide Etzi

Davide Etzi

Managing Partner
Antonio Sanna

Antonio Sanna

Managing Partner
Benedetta Caridi

Benedetta Caridi

Associate Partner
Melania Monaco

Melania Monaco

Consultant Public Administration
We Enjoy Working

Dicono di Noi

“Sono un professionista nel settore grafica, digital e marketing che ha deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale e di libera professione perchè desideroso di cambiamento e novità. Ad un certo punto ho deciso di abbandonare l’azienda per cui lavoravo. Le sessioni di Coaching con Davide mi hanno supportato durante tutto il periodo di transizione aiutandomi…

Giovanni Di Pierno
Giovanni Di Pierno Graphic & Web Designer

“Sono una persona molto timida, che difficilmente si lasciava andare. Davide ha avuto la rara capacità di mettermi a mio agio e nelle condizioni di poter riporre la mia fiducia in lui, sono riuscito ad affrontare il pubblico in modo efficace e soddisfacente grazie al Coaching. Esperienza davvero benefica”

Pierpaolo Mandetta Scrittore - Rizzoli

“Utilizzo il Coaching ormai da anni, nella pianificazione delle mie attività, per la gestione del tempo e soprattutto per il focus efficace dei miei numerosi impegni, lo ritengo uno strumento indispensabile per riuscire a sostenere con leggerezza i ritmi di lavoro”

Massimo Terreni Amministratore Delegato - myPOS Italy

“Mi sono avvicinato ai Coach con molta fiducia, desideroso di attuare un cambiamento nella mia vita professionale, sono riuscito passo dopo passo a raggiungere tanti piccoli obiettivi con soddisfazione e mi sto preparando a fare uno dei passi più importanti della mia vita”

Gianluca-Ramacciani
Gianluca Ramacciani Esperto Risorse Umane - Hauck Personal Gmbh