IL TUO PEZZO DI CIELO IN AZIENDA | HUMANEV®

IL TUO PEZZO DI CIELO IN AZIENDA | HUMANEV®

Ogni volta me ne faccio un cruccio.

Nel lavoro, mi capita di incontrare persone estremamente competenti e brillanti, ma con una immaturità emotiva, che, arrivati alla soglia dei 50, stupisce non poco.

Spesso, né la scuola, né la famiglia, figuriamoci l’azienda, si occupano dello sviluppo psico emotivo delle persone, quindi non è raro l’imbattersi in “giovani” di 30, 40, 50 anni, che popolano i contesti professionali, super skillati ma con la maturità emotiva dell’adolescente scalpitante.

Quando non si è allenato sufficientemente lo sviluppo emotivo, il nostro agire è solitamente caratterizzato da un’altissima paura del giudizio.

Di solito finisce che si sta così attenti a capire cosa gli altri possono pensare di noi, da mettere in campo comportamenti artefatti e sovrastrutturati, finendo col provocare nell’altro esattamente quei pensieri che tanto temiamo e tanto vorremmo evitare.

C’è una mancanza endemica della cultura del saperci parlare chiaramente ed in modo autentico, del chiamare le cose col proprio nome e che finisce col mettere tutti i “fattarelli” della vita nel calderone dei problemi, quando problemi non sono.

Tuttavia, più lavoro con le persone, più mi rendo conto che la maggior parte di queste sovrastrutture sono del tutto involontarie, sono difese.

Nel marketing e nel business, ad esempio, esiste il concetto di “nicchia”.

Anche nelle relazioni umane, appena usciamo dalla paura del giudizio, incontreremo con più facilità la nostra nicchia, e udite udite, saremo probabilmente molto apprezzati, riconosciuti e ben voluti.

Perchè quasi sempre, dietro quei tratti narcisistici, c’è una ferita, c’è un fortissimo bisogno di essere accolti, di essere amati.

Una volta fatto quel salto evolutivo staremo meglio noi, faremo stare meglio gli altri, libereremo potenziale per generare gli stessi risultati, se non migliori, di quelli per cui ci arrabattavamo prima con manipolazioni, seduzioni (conduzioni a sé), finzioni.

La strategia oggi non è il primeggiare, ma creare buone alleanze autentiche. C’è poco spazio per altro in questo mondo complesso.

Gli anni ‘80 sono finiti, cerca la tua nicchia, che un pezzo di cielo esiste per tutti.

Buon Sabato

Davide

———————————————-

Dott. Davide Etzi

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Neuro Economista manageriale e dell’organizzazione aziendale, Executive Coach PCC ICF –  Founder e Managing Director di Humanev®

(Persone, Processi e Profitti, per un Business Umano ed Evoluto)

Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *