Desiderabilità sociale e automanipolazione inconsapevole

Desiderabilità sociale e automanipolazione inconsapevole

Può darsi che il termine “desiderabilità sociale” sia estraneo a molti, ma vi assicuro che tutti, chi più chi meno, siamo in ballo con questo concetto.

Si tratta del bisogno di essere accettati dagli altri, dal proprio gruppo di riferimento, dalla gente con cui si convive, che ci forza ad adeguarci al pensiero comune, ad esprimere solo quelle opinioni che siano largamente condivise.

Questo fenomeno psicosociale, guida, ahimè, le nostre vite più di quanto ne siamo consapevoli.

Durante il lavoro, ma anche nelle mie relazioni extra professionali, mi capita di vedere persone estremamente sagge prigioniere di questo costrutto sociale che finisce con l’imprigionare la persona stessa ed il suo potenziale.

Il fatto è che, agganciandosi saldamente al nostro desiderio di essere approvati e di non sembrare socialmente sanzionabili, si impossessa di noi mandandone in giro solo una parte, e spesso, (inconsapevolmente) facendoci dimenticare che “siamo molto di più”.

Quello che a volte mi preoccupa è che la desiderabilità sociale fa a pugni con un’altra spinta opposta, quella dell’autoaffermazione e dell’autorealizzazione, che è il focus principale del mio lavoro con le persone e con le aziende.

Vale a dire il bisogno di agire secondo la nostra unicità, a volte lasciando da parte la preoccupazione del giudizio altrui.

E dal momento in cui la desiderabilità sociale agisce spesso indisturbata ed in modo del tutto inconsapevole anche con le persone più sagge, spesso viene confusa con “educazione” o “strategia”.

Mentre purtroppo è solo auto-manipolazione, e di conseguenza manipolazione degli altri e delle proprie relazioni.

Quindi è un bene o un male?

Penso che bisogna stare molto attenti ed intercettarla nei propri comportamenti

Penso inoltre che sia sempre esistita e che sia insita nel genere umano, ma che il nostro reale benessere stia, tuttavia, esattamente nel suo polo opposto.

 

E tu, cosa ne pensi?

Alla prossima

Davide

—————————————————————————-

Davide Etzi

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Economista aziendale, Executive Coach PCC ICF –  Founder di Humanev® (Persone, Processi e Profitti, per esseri Umani ed Evoluti)

Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *