L'urgenza di vere competenze!

L'urgenza di vere competenze!

E finalmente qualcosa realmente sta cambiando e sono felice che quel qualcosa cominci ad arrivare dai “freddi” economisti.

La London School of Economics (LSE), un’istituzione a livello mondiale per chi vuole approfondire le scienze economiche e sociali, si è espressa sull’urgenza di un cambio di paradigma culturale nello studio e nell’approfondimento di materie che abbiamo messo in secondo piano da troppo tempo.

Sociologia, Antropologia, Filosofia, Letteratura e Storia dell’Arte devono essere difese e rilanciate e devono contribuire alla costruzione di una nuova cultura sociale contemporanea.

Dal mio punto di vista è l’inizio di una svolta.

Più “saperi” ci saranno in quei campi, più l’umanità a tutti i livelli potrà sviluppare quel senso critico necessario e diffuso che ci permetterà di NON ADERIRE per forza ad alcuni ideali aziendalistici orientati al mero profitto facile e a breve termine, ottenuto passando sopra lo sfruttamento di risorse ambientali e umane.

O ci permetterà di saper ascoltare ed analizzare i messaggi controintuitivi che ci arrivano dalla scena politica per poter evitare le scelte “bovine” che ci hanno portato a situazioni di paradosso politico governativo in cui ci troviamo da qualche anno.

Uno spirito critico che riesca a far sviluppare a TUTTI una capacità di visione possibile tra presente e futuro ideale.

Dobbiamo superare una volta per tutte l’anacronistico conflitto tra tecnologia e umanesimo, consapevolizzando il fatto che possono stare insieme, ma a determinate condizioni.

il nuovo paradigma prende forma, e neanche a farlo apposta ha proprio un acronimo che ha quel significato (SHAPE)

S —> Science

H —> Humans

A —> Arts

P —> People

E —> Economics

Scienze sociali e umane e arti per le persone e l’economia.

 

In perfetta integrazione con le materie STEM

S —> Science

T —> Tecnhologies

E —> Engeneering

M —> Mathematics

 

Credetemi, è un bella notizia!

Bisogna solo stimolare la voglia di apprendimento e la comprensione dell’importanza dell’apprendere per i giovani e del DISAPPRENDERE degli adulti, per poi riapprendere.

 

—————————————————————————-

Davide Etzi

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Economista aziendale, Executive Coach PCC ICF –  Founder di Humanev® (Persone, Processi e Profitti, per esseri Umani ed Evoluti)

Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *