BRANDING COME COMPETENZA RILEVANTE | HUMANEV®

BRANDING COME COMPETENZA RILEVANTE | HUMANEV®

Sto imparando ultimamente che abbiamo sempre più urgente necessità di trovare il nostro posto nel mondo, con le attività che abbiamo, col lavoro che facciamo, col senso che vogliamo dare alla nostra quotidianità.

Molti lo chiamano brand positioning, personal branding et similia. Ad alcuni piace poco perché ricorda la marchiatura a fuoco del bestiame.

La cosa incredibile è che nella psicologia del marketing il concetto di branding deriva proprio da quello.

L’apprendimento più grande dell’ultimo periodo è che se oggi non ci specializziamo davvero in quello che sappiamo fare meglio, corriamo il serio rischio di rimanere confusi a lungo, e se la confusione è per me assolutamente positiva per un periodo circoscritto, alla lunga può sfociare in altre disfunzioni comportamentali.

Sto imparando anche che non è sufficiente puntare sulla qualità, sull’onestà e sull’equità dei prezzi che applichiamo.

E sto capendo il perché.

Il mondo è iper informato!

É colmo soprattutto di informazioni che non servono, mentre quelle realmente utili vengono sapientemente filtrate e gestite strategicamente.

Con sorpresa ho imparato che è stata prodotta più informazione negli ultimi 30 anni che nei precedenti cinquemila. ASSURDO!

Associamo questo al fatto che il nostro cervello ha risorse limitate, non sopporta la confusione e odia il cambiamento.

Non vedo oggi molte altre soluzioni se non quella di concentrarci sullo sviluppo di competenza rilevante.

Rilevante per chi? PER TE!

Quella competenza rilevante dovrebbe aderire alle tue attitudini, al posizionamento e al posto e al valore che vuoi occupare e portare nel mondo.

E la ricerca di quel posto è il primo vero passo da fare, perché il rischio del mondo iper informato e stimolato è proprio quello di farti perdere l’informazione più importante: chi sei e dove vuoi andare!

Il bisogno di TUTTI, anche dei più antisociali è quello essere riconosciuto, visto, amato e infine ricordato da altri esseri umani.

Sto imparando che forse la strada è che il marchio a fuoco non è poi così male, se sei TU a mettertelo, e non gli altri.

Buona settimana

Davide

———————————————-

Dott. Davide Etzi

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Neuro Economista manageriale e dell’organizzazione aziendale, Executive Coach PCC ICF –  Founder e Managing Director di Humanev®

(Persone, Processi e Profitti, per un Business Umano ed Evoluto)

Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *