PERCHÉ DIVENTA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE SVILUPPARE COMPETENZA | HUMANEV®
Dritto al punto:
Perché in una società, in un’azienda, in qualsiasi organizzazione formata da persone competenti che comunicano in modo chiaro e lottano per i propri bisogni, nessuno tenterà di cambiarci e manipolarci.
In teoria, tutti potremmo aiutarci a seminare e far germogliare i rami del Te stesso più completo, perchè non avranno altra scelta o altro modo di relazionarsi a noi.
Perchè quando governiamo le nostre competenze, abbiamo la consapevolezza di essere ciò che abbiamo di più prezioso in questo mondo, e per osmosi pensiamo lo stesso degli altri e portiamo a nostra volta più rispetto, perchè in un mondo dove ognuno ha lavorato sullo sviluppo delle più personali competenze rilevanti, abbiamo la consapevolezza del senso del sacrificio, dovere e disciplina.
E quando è così, nessuno può essere oggetto e soggetto della manipolazione di massa.
E quando è o sarà così, i bisogni delle persone torneranno ad essere il vero e unico driver principale dell’Economia.
E l’economia stessa potrà finalmente essere totalmente al servizio di quei bisogni e definirsi CIVILE.
Sviluppare competenze, quelle che effettivamente «ci servono», quelle più affini alle nostre attitudini, di fatto diventa un grande atto di altruismo sociale, un atto dove vinci tu e vincono tutti.
Certo, a trovarle le proprie attitudini, in un mondo in cui siamo bombardati e manipolati da informazioni fuorvianti, da media saccenti e terrorizzanti, da ideali patinati e “filtrati” lontani anni luce dalla realtà oggettiva.
Ecco quindi la nuova grande sfida alle porte: riuscire a trovare le nostre vere attitudini e costruire competenze su quelle.
É l’unica strada per non diventare o, per alcuni, non rimanere una “commodity” di un sistema che ci vuole uguali, produttivi, al servizio di qualcosa di cui si è perso il senso.
E se faremo un buon lavoro su di noi, e sulle nostre vere competenze e attitudini, quel senso ce lo andiamo di nuovo a prendere.
Alla prossima
Davide
———————————————-
Dott. Davide Etzi
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Neuro Economista manageriale e dell’organizzazione aziendale, Executive Coach PCC ICF – Founder e Managing Director di Humanev®
(Persone, Processi e Profitti, per un Business Umano ed Evoluto)
Ci vediamo su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/davideetzi/